test e analisi

Test per intolleranze alimentari a Torino

Nella sede di Farmacia dell’Università è possibile richiedere il test per intolleranze alimentari. Questo esame si svolge direttamente in farmacia, facendo un prelievo del sangue capillare in qualsiasi momento della giornata. Il test per intolleranze alimentari consente di individuare facilmente la causa di diversi disturbi che, spesso, possono condizionare il proprio quotidiano. In presenza di un’intolleranza alimentare, infatti, si possono palesare numerosi sintomi di diversa natura, tra cui: 

  • stanchezza cronica
  • sonnolenza
  • sudorazione
  • obesità
  • difficoltà digestive
  • gastrite
  • stitichezza
  • aerofagia
  • emorroidi
  • dermatiti
  • psoriasi
  • cellulite
  • cefalea
  • ansia 
  • irritabilità
  • difficoltà di concentrazione
  • asma
  • raucedine
  • sinusiti e bronchiti ricorrenti

Il grado di “intolleranza” è direttamente proporzionale alla quantità di alimento introdotto ed è legato all’accumulo di quelle sostanze che, appunto, l’organismo ha difficoltà ad assimilare.

Farmacia dell’Università Giorda è ampiamente fornita di alimenti e prodotti specifici per intolleranze, inoltre mette a disposizione dei propri clienti un servizio di consulenze nutrizionali con professionisti del settore.

Autoanalisi sangue in farmacia a Torino

Per effettuare le analisi del sangue in farmacia a Torino è possibile rivolgersi alla Farmacia dell’Università, in via Po 14. Qui, infatti, è disponibile un servizio dedicato grazie a un sistema autodiagnostico . Le autoanalisi del sangue in farmacia si svolgono in pochi minuti e senza prenotazioni, dovendosi presentare a digiuno solo per la misurazione della glicemia. Con il prelievo di appena una goccia di sangue capillare è possibile conoscere l’esito delle analisi in modo immediato, ottenendo risultati sicuri e sovrapponibili a quelli di laboratorio.

Le autoanalisi del sangue nella Farmacia dell’Università Giorda consentono di misurare i seguenti parametri:

Anticopri covid:Valutazione qualitativa e quantitativa degli anticopi COVID-19 tramite prelievo capillare*

Con le autoanalisi del sangue nella Farmacia dell’Università Giorda è possibile effettuare il profilo lipidico completo misurando colesterolo, colesterolo HDL e trigliceridi dal quale si desume anche il valore del colesterolo LDL (o colesterolo “cattivo”). Questa analisi permette altresì di calcolare il “rischio infarto” con poche misurazioni (colesterolo, colesterolo HDL, trigliceridi, pressione arteriosa).

*La presenza di un valore che si discosti dai range di normalità deve essere riferito al proprio medico di fiducia al fine di poter permettere una corretta interpretazione clinica

Glucosio*

I valori elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, renali o essere il segnale di un’intolleranza al glucosio o diabete.

Colesterolo*

La presenza di colesterolo nel sangue con valori superiori alla norma è uno dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari (misurazione sia del Colesterolo totale sia Colesterolo HDL)

Trigliceridi*

I valori elevati di trigliceridi potrebbero essere il segno di abitudini alimentari e di vita scorrette (fumo, alcool, insufficiente attività motoria). Questo è uno dei parametri di valutazione del rischio cardiovascolare.

Creatinina*

La creatinina permette di valutare il corretto funzionamento della funzione renale. Valori superiori alla norma potrebbero rappresentare un’alterazione renale e di rischio cardiovascolare.

Transaminasi*

I valori elevati di GPT (ALT) e/O di GOT (AST) potrebbero essere il segno di sofferenza del fegato o di epatite.

Acido urico*

Concentrazioni superiori alla norma di acido urico possono essere la causa o essere segno di gotta.

Emoglobina glicata*

Con l’emoglobina glicata è possibile misurare la concentrazione di glucosio nel sangue, quindi rappresenta un valore fondamentale per monitorare i  parametri relativi al diabete.

Test celiachia in farmacia

È possibile sottoporsi al test celiachia in farmacia comodamente nella sede in via Po 14 a Torino. Il servizio offerto ai clienti è disponibile tutti i giorni senza obbligo di prenotazione: basta recarsi alla Farmacia dell’Università e richiedere il “celiac test” mediante un piccolo prelievo di sangue capillare. Il campione verrà poi inviato al laboratorio Natrix Lab di Reggio Emilia, con cui la farmacia collabora, ricevendo l’esito dell’esame nell’arco di 10-15 giorni lavorativi. Il test della celiachia nella Farmacia dell’Università Giorda consente dunque di individuare con elevata sensibilità e specificità i casi di intolleranza al glutine. L’analisi si svolge attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A, utilizzando la metodica standardizzata ELISA che si rivela altamente precisa per i marcatori di celiachia presi in analisi. 

I PRODOTTI DELLA FARMACIA

Compila il modulo per avere informazioni sui test ed analisi alimentari a Torino e per il test celiachia in farmacia

Farmacia dell’Università Giorda
Via Po 14, 10123 Torino

Tel: 011 8125907
Fax: 0114223433

366 1982068

Lunedì - venerdì: 8:30 - 19:30
Sabato: 9:00 / 13:30 - 15:00 / 19:30
Dal 1 Giugno al 31 Settembre chiusura ore 20.

1a  4a  4r 10g 15r  55  56 60a

BUS - Fermata 474 - ROSSINI

13 15

TRAM - Fermata 474 - ROSSINI

Parcheggio in Piazza Castello

Zona ZTL: lun-ven 7.30-10.30

Call Now Buttonchiama ora